Concorrenza e
Pratiche Commerciali
Concorrenza e
Pratiche
Commerciali
Concorrenza e
Pratiche
Commerciali
Forniamo consulenza e assistenza legale in tutte le aree del diritto della concorrenza e delle pratiche commerciali.
La nostra attività in materia di concorrenza comprende la consulenza ai clienti in relazione a fusioni e acquisizioni, indagini antitrust, conformità normativa, intese orizzontali e verticali, accordi di trasferimento di tecnologia, politiche di prezzo e distribuzione e altro ancora. Forniamo ai clienti una consulenza pratica che tiene conto sia delle implicazioni legali delle loro decisioni d’impresa sia dei loro obiettivi commerciali.
In particolare, lo studio ha acquisito una competenza specifica in materia di accordi verticali tra parti – come produttori e distributori – che si collocano a livelli diversi della catena di fornitura, nonché di questioni antitrust relative alla distribuzione in generale e alla distribuzione selettiva in particolare.
Nel campo delle pratiche commerciali, siamo in prima linea tra i fornitori di servizi legali in Italia per quanto riguarda le pratiche commerciali business to consumers e-business to business. Nel corso degli anni abbiamo acquisito esperienza in materia di leggi e regolamenti sulla pubblicità e sulla pubblicità comparativa. In questo campo, assistiamo i clienti sia in tribunale che davanti alle autorità indipendenti competenti e agli organismi di autoregolamentazione pubblicitaria, come lo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) di Milano. Il nostro studio è inoltre orgoglioso di essere tra i principali in Italia nell’assistenza alle imprese del settore agroalimentare in materia di pratiche commerciali scorrette. Lo studio ha tra l’altro contribuito, a partire dal 2012, come consulente nell’ambito di numerose iniziative istituzionali per lo sviluppo del quadro normativo di settore, fino al recepimento in Italia della Direttiva (UE) 2019/633 sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agroalimentare.
Siamo esperti di negoziazione, advocacy e contenzioso.
La nostra area di attività Concorrenza e Pratiche Commerciali è strutturata per aiutare le imprese a rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o, quando necessario, a difendersi dalle contestazioni mosse da autorità, consumatori e concorrenti. Se un’azienda deve affrontare indagini antitrust o controversie in materia di pratiche commerciali, il nostro team è pronto a fornire il supporto e la guida legale necessari.
Altre aree di attività
Team
Dedicato
Altre aree di attività