Ultimo aggiornamento: giugno 2023
INFORMATIVA PRIVACY
Nella presente informativa sulla privacy (“Informativa”), resa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento (UE) 2016/679 Generale sulla Protezione dei Dati Personali (“Regolamento” o “GDPR”), sono descritti i trattamenti dei vostri dati personali effettuati da emlex – Eva Maschietto Massimo Maggiore (“emlex”, lo “Studio”, “noi”, “nostro/a/i/e”) nelle vesti di titolare del trattamento.
- Titolare del trattamento
Ai sensi della presente Informativa e dei trattamenti dalla stessa presi in considerazione, titolare del trattamento (ex art. 4, n° 7 del Regolamento) è emlex – Eva Maschietto Massimo Maggiore Studio Legale, in persona di ciascuno dei Soci titolari, la cui sede legale si trova in Via Santo Spirito 3, 20121, Milano.
- Che tipo di dati personali che trattiamo e base giuridica del trattamento
Nel compimento delle proprie attività professionali di assistenza e consulenza legale, sia in giudizio che in sede stragiudiziale, emlex può trattare diverse categorie di dati personali riferite agli interessati indicati nel presente paragrafo.
- Dati relativi a candidati per posizioni lavorative all’interno dello Studio
- Dati trattati
emlex potrà trattare i seguenti dati personali riferiti a soggetti che si candidano per posizioni lavorative all’interno dello Studio, sia come professionista che come dipendente (i “Candidati”), contattando lo Studio tramite l’apposito form sul sito www.emlex.it (il “Sito”) ovvero tramite altri canali (es. a seguito di annunci pubblicati su sulla pagina ad hoc di un Ordine degli Avvocati):
- Dati anagrafici (es. nome, cognome, data di nascita, residenza);
- Dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e-mail, recapito postale);
- Immagine/ritratto personale;
- Dati relativi alle qualifiche, alla formazione e alla carriera professionale del candidato;
- Qualunque informazione (anche relativa alla situazione reddituale o patrimoniale, nonché categorie particolari di dati) che i Candidati forniscano a emlex nel momento in cui presentano la propria candidatura ovvero durante l’iter selettivo.
- Finalità del trattamento
emlex tratterà i dati personali dei Candidati per valutare se i profili degli stessi siano in linea con le proprie esigenze professionali, nonché per compiere selezioni in questo senso tra i vari Candidati e per perfezionare l’eventuale assunzione e/o inserimento nell’organico dei collaboratori.
- Basi giuridiche del trattamento
La base giuridica su cui si fonda il trattamento dei dati personali dei Candidati da parte di emlex è la necessità di adempiere ad obblighi contrattuali o di eseguire misure precontrattuali a richiesta dell’interessato. Nel caso in cui, in sede di candidatura ovvero nel corso del successivo iter selettivo, un Candidato fornisca a emlex dati costituenti categorie particolari di dati ai sensi dell’art. 9 del GDPR, la relativa base giuridica sarà costituita dal consenso dell’interessato.
- Fonte dei dati
emlex riceverà i dati personali dei propri Candidati direttamente dai Candidati – sia nell’ambito di specifici processi di selezione che attraverso candidature spontanee – o per il tramite di soggetti terzi quali Università, Ordini Professionali, società di ricerca e selezione del personale ed altri soggetti deputati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Questi dati potrebbero, tra l’altro, essere raccolti in occasione dello svolgimento dell’ordinaria attività professionale dello Studio ovvero di contatti instaurati in occasione di eventi, seminari, convegni, in particolare attraverso lo scambio di biglietti da visita.
- Periodo di conservazione
In linea generale, i dati personali di ogni Candidato non saranno conservati per un periodo superiore a 12 mesi dal termine della specifica selezione per cui questi ha inviato la propria candidatura, salvo il caso di instaurazione di un rapporto di lavoro e/o di collaborazione con lo Studio. Con il consenso specifico del Candidato, emlex potrà prolungare il suddetto periodo di conservazione.
emlex potrà, inoltre, prolungare il periodo di conservazione dei dati personali dei Candidati laddove ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge o per tutelare un proprio diritto innanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.
- Dati relativi a clienti o potenziali clienti dello Studio
- Dati trattati
Nel compimento delle proprie attività professionali, lo Studio potrà trattare le seguenti categorie di dati personali riferite sia a clienti e potenziali clienti persone fisiche, sia a dipendenti, collaboratori, rappresentanti o referenti di clienti o potenziali clienti persone giuridiche dello Studio (di seguito rispettivamente i “Clienti” e “Referenti dei Clienti”):
- Dati anagrafici (es. nome, cognome, data di nascita, residenza);
- Dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e-mail, recapito postale);
- Dati relativi alla situazione reddituale e/o patrimoniale;
- Dati relativi a reati a condanne penali, laddove ciò sia necessario per il corretto adempimento degli incarichi professionali conferiti allo Studio o per conformarsi ad obblighi di legge;
- Categorie particolari di dati, come definiti dall’art. 9 del GDPR;
- Qualsiasi altro dato personale che venga fornito allo Studio da un proprio cliente e il cui trattamento si renda necessario per il corretto espletamento dell’incarico professionale conferito allo Studio o per adempiere ad un obbligo di legge cui è soggetto lo Studio.
- Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali dei Clienti è finalizzato al corretto espletamento degli incarichi professionali conferiti allo Studio e, laddove ciò fosse necessario, all’adempimento di obblighi di legge cui è sottoposto lo Studio, tra cui gli obblighi di adeguata verifica della clientela discendenti dalla normativa in materia di contrasto al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo.
- Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali dei nostri Clienti si basa sulla necessità di adempiere agli obblighi contrattuali discendenti dai diversi rapporti instaurati tra lo Studio ed i propri Clienti, incluse le relative misure precontrattuali. Per i Referenti dei Clienti, la base giuridica è costituita dal legittimo interesse dello Studio all’esecuzione dei rapporti con lo specifico Cliente del cui organico l’interessato fa parte.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati dei Clienti, il relativo trattamento si basa sulla necessità di adempiere ad obblighi di legge cui è sottoposto lo Studio, tra cui l’obbligo di adeguata verifica della clientela in materia di antiriciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo.
Il trattamento di eventuali categorie particolari di dati personali forniti dagli interessati si potrà fondare o sul consenso degli interessati ovvero sulla necessità accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. È fatta salva l’ipotesi nella quale l’interessato abbia reso i propri dati manifestamente pubblici.
- Fonte dei dati
emlex riceverà i dati personali dei propri Clienti direttamente dai Clienti o per il tramite di Referenti dei Clienti. Questi dati potrebbero, tra l’altro, essere raccolti in occasione dello svolgimento della ordinaria attività professionale ovvero di contatti instaurati in occasione di eventi, seminari, convegni, in particolare attraverso lo scambio di biglietti da visita.
- Periodo di conservazione
emlex conserverà i dati personali dei propri Clienti per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti. In particolare, emlex conserverà i dati dei Clienti che si rivolgono allo Studio per attività di consulenza stragiudiziale per un massimo di 10 anni dal termine del rapporto professionale instauratosi nell’occasione con lo Studio.
Per quanto riguarda i dati personali dei Clienti a cui lo Studio fornisce assistenza in giudizio, essi saranno conservati per tutta la durata del procedimento e, al termine dello stesso, per tutto il periodo necessario al compimento di attività ancillari (es. proporre impugnazioni, intraprendere azioni esecutive ecc).
emlex potrà prolungare il periodo di conservazione dei dati dei propri Clienti laddove ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto innanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.
- Dati relativi alle controparti dei clienti dello Studio e/o a terzi in ambito giudiziale e stragiudiziale
- Dati trattati
Nel compimento delle proprie attività professionali, lo Studio potrà trattare le seguenti categorie di dati personali riferite ad eventuali controparti dei Clienti e/o a terzi in ambito giudiziale o stragiudiziale, sia persone fisiche, sia a dipendenti, collaboratori, rappresentanti o referenti delle controparti dei Clienti o (di seguito le “Controparti” e “Terzi”):
- Dati anagrafici (es. nome, cognome, data di nascita, residenza);
- Dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e-mail, recapito postale);
- Dati relativi alla situazione reddituale e/o patrimoniale;
- Dati relativi a reati a condanne penali, laddove ciò sia necessario per il corretto adempimento degli incarichi professionali conferiti allo Studio o per conformarsi ad obblighi di legge;
- Categorie particolari di dati, come definiti dall’art. 9 del GDPR;
- Qualsiasi altro dato personale che venga fornito allo Studio da un proprio cliente e il cui trattamento si renda necessario per il corretto espletamento dell’incarico professionale conferito allo Studio o per adempiere ad un obbligo di legge cui è soggetto lo Studio.
- Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali delle Controparti e dei Terzi è finalizzato al corretto espletamento degli incarichi professionali conferiti allo Studio.
- Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali delle Controparti si basa sul legittimo interesse dello Studio allo svolgimento delle proprie attività professionali e su quello dei propri Clienti alla tutela dei loro diritti ed interessi legittimi sia in sede giudiziale che stragiudiziale.
Il trattamento di eventuali categorie particolari di dati personali delle Controparti e dei Terzi avverrà nel rispetto dell’obbligo di del segreto professionale – come disposto dall’art. 13 del Codice Deontologico Forense – e, comunque, si potrà fondare sulla necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale. È fatta salva l’ipotesi nella quale l’interessato abbia reso i propri dati manifestamente pubblici.
- Fonte dei dati
emlex normalmente riceve i dati personali delle Controparti e dei Terzi dai propri Clienti o dai Referenti dei Clienti.
- Periodo di conservazione
emlex conserverà i dati personali delle Controparti per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati raccolti.
In particolare, in caso di consulenza stragiudiziale, emlex conserverà i dati delle Controparti e dei Terzi per un massimo di 10 anni dal termine del rapporto professionale instauratosi nell’occasione tra lo Studio ed il Cliente da cui emlex ha ricevuto i dati.
Per quanto riguarda i dati personali delle Controparti di Clienti a cui lo Studio fornisce assistenza in giudizio, essi saranno conservati per tutta la durata del procedimento e, al termine dello stesso, per tutto il periodo necessario al compimento di attività ancillari (es. proporre impugnazioni, intraprendere azioni esecutive ecc).
emlex potrà prolungare il periodo di conservazione dei dati delle Controparti e dei Terzi ove ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto innanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.
- Dati relativi a fornitori dello Studio
- Dati trattati
Nel compimento delle proprie attività professionali, lo Studio potrà trattare le seguenti categorie di dati personali riferite sia a fornitori persone fisiche, sia a dipendenti, collaboratori, rappresentanti o referenti di fornitori persone giuridiche dello Studio (di seguito rispettivamente i “Fornitori” e i “Referenti dei Fornitori”):
- Dati anagrafici (es. nome, cognome, data di nascita, residenza);
- Dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e-mail, recapito postale);
- Qualsiasi altro dato personale che venga fornito allo Studio da un proprio fornitore e il cui trattamento si renda necessario per il corretto adempimento degli obblighi discendenti dal contratto in essere tra lo Studio ed il fornitore stesso.
- Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali dei Fornitori e dei Referenti dei Fornitori viene effettuato allo scopo di gestire i rapporti contrattuali in essere tra lo Studio e i Fornitori ed i Referenti dei Fornitori.
- Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali dei Fornitori si fonda sulla necessità di adempiere ad obblighi contrattuali cui è sottoposto lo Studio, incluse le relative misure precontrattuali. Per i Referenti dei Fornitori, la base giuridica è costituita dal legittimo interesse dello Studio all’esecuzione dei rapporti con lo specifico Fornitore del cui organico l’interessato fa parte.
- Fonte dei dati
emlex riceve normalmente i dati personali dei propri Fornitori o dei Referenti dei Fornitori direttamente dai medesimi, in occasione dello svolgimento della ordinaria attività professionale ovvero di contatti instaurati in occasione di eventi, seminari, convegni, in particolare attraverso lo scambio di biglietti da visita.
- Periodo di conservazione
emlex conserverà i dati personali dei propri Fornitori o dei Referenti dei Fornitori sino a un massimo di 10 anni dal termine del rapporto contrattuale con il Fornitore in questione, salvo che non sia necessario prolungare detto periodo per adempiere ad un obbligo di legge o per tutelare un diritto di emlex di fronte ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.
- Dati raccolti durante l’utilizzo del Sito
Quando visitate il nostro Sito raccogliamo i seguenti dati di navigazione in maniera anonimizzata:
- Informazioni tecniche, tra cui indirizzo IP, informazioni sui dispositivi utilizzati dai visitatori del Sito, sul browser e sui sistemi operativi, etc.
- Informazioni sulla navigazione sul Sito, tra cui URL delle pagine visitate e attività che vengono svolte sulla pagina, date e orari di navigazione, tempo di permanenza sul Sito, clickstream.
Queste informazioni vengono raccolte per il corretto funzionamento, la gestione, il mantenimento ed il miglioramento del Sito, nonché per garantire che la vostra navigazione avvenga in sicurezza e per poter accertare la responsabilità in caso di violazioni cyber-security. Esse vengono anche utilizzate per consentirci di ottenere analisi statistiche sull’utilizzo del Sito con la possibilità di analizzare il dato anche in forma aggregata.
Siete sempre liberi di decidere se fornirci i vostri dati di navigazione, ad esempio scegliendo di disattivare i cookie tramite le impostazioni del vostro browser. Tuttavia, il rifiuto a fornire informazioni necessarie ai fini della navigazione potrebbe rendere impossibile lo svolgimento di attività strettamente connesse con la navigazione stessa e, dunque, anche la consultazione e interazione con il nostro Sito.
Conserviamo tali dati unicamente per il tempo strettamente necessario ai fini per cui sono raccolti.
I dati di navigazione vengono raccolti mediante l’utilizzo di cookie. Per conoscere meglio il funzionamento dei cookie, il modo di attivarli e disattivarli, consulta la nostra cookie policy.
- Trattamento per finalità di marketing diretto
- Dati trattati
Oltre a trattare i dati personali degli interessati nelle modalità e per le finalità descritte nei paragrafi I, II, III e IV che precedono, lo Studio potrà trattare le seguenti categorie di dati personali per effettuare attività di marketing diretto a promozione dei propri servizi e delle proprie attività professionali:
- Dati anagrafici (es. nome, cognome)
- Dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzi e-mail)
- Indirizzi/pagine di social network (es. LinkedIN)
- Dati relativi alle qualifiche e/o alla carriera professionale
- Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali descritto nella presente sezione è finalizzato allo svolgimento, da parte di emlex, di attività di marketing diretto che possono consistere nell’invio di comunicazioni promozionali via e-mail o a mezzo social ai contatti detenuti a tale scopo da emlex.
- Basi giuridiche del trattamento
Il trattamento dei dati personali degli interessati per finalità di marketing diretto si basa sul consenso degli stessi, laddove essi non siano Clienti dello Studio. La circostanza che un interessato depositi o consegni il proprio biglietto a rappresentanti o collaboratori dello Studio in occasione di eventi (quali convegni, seminari o altro genere di eventi finalizzati al networking) a cui lo Studio è presente, ovvero fornisca i propri dati in occasioni di incontri di networking, anche on-line sarà considerata dallo Studio “azione positiva inequivocabile” equipollente ad una dichiarazione di consenso.
Nel caso di Clienti o di Referenti dei Clienti, la base giuridica sarà costituita dal legittimo interesse dello Studio alla promozione delle proprie attività.
- Fonte dei dati e conseguenze del mancato conferimento dei dati
emlex riceve i dati personali dei propri contatti sui quali effettua marketing diretto direttamente dagli interessati stessi. Il conferimento dei dati personali da parte degli interessati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i propri dati personali, nonché a prestare il consenso al trattamento – ove richiesto – renderà inoltre impossibile allo Studio l’invio di comunicazioni promozionali relative ai propri servizi ed alle proprie attività.
- Periodo di conservazione
I dati personali trattati dallo Studio per il compimento di attività di marketing diretto saranno conservati per un periodo massimo di 60 (sessanta) mesi dal momento del loro ottenimento ovvero, se successivo, dall’ultima interazione. emlex potrà prolungare il periodo di conservazione degli stessi laddove ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto innanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.
- A chi comunichiamo i dati personali degli interessati
emlex è uno studio legale e, come tale, i professionisti e collaboratori dello stesso sono soggetti al segreto professionale da cui consegue, pertanto, una sostanziale limitazione alla comunicazione a terzi dei dati personali dei propri Clienti.
I dati personali degli interessati, pertanto, potranno essere comunicati a terzi come autorità giurisdizionali o amministrative soltanto laddove ciò sia necessario per adempiere ad un obbligo di legge cui emlex è soggetta o per difendere un diritto di emlex innanzi ad un’autorità giurisdizionale, amministrativa o in altra sede.
Per garantire che il trattamento dei dati personali degli interessati sia il più accurato possibile, inoltre, lo Studio ha nominato alcuni responsabili del trattamento ai quali i dati personali degli interessati potrebbero essere comunicati. Tali soggetti sono stati selezionati tra professionisti che garantiscano l’implementazione di misure tecniche ed organizzative appropriate, di modo che i trattamenti saranno sempre effettuati nel rispetto della normativa applicabile e garantendo la protezione dei diritti degli interessati.
- Come proteggiamo i dati personali degli interessati
I dati personali degli interessati sono raccolti, trattati, trasmessi e conservati adottando adeguate misure di sicurezza (fisiche, logiche e organizzative) per proteggere gli stessi da eventuali violazioni (come distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale, ai dati personali in questione) e per garantire che il trattamento sia effettuato unicamente per le finalità descritte in questa Informativa.
- Quali sono i diritti degli interessati e come esercitarli
In conformità con la normativa applicabile, ed in particolare con quanto stabilito dal GDPR, gli interessati hanno i seguenti diritti con riguardo ai dati personali trattati da emlex:
- Accesso: gli interessati possono ottenere informazioni a proposito del trattamento dei propri dati personali ed una copia di tali dati personali;
- Rettifica: laddove gli interessati ritengano che i loro dati personali siano inaccurati o incompleti, possono chiedere che tali dati siano rettificati o modificati seguendo le proprie istruzioni;
- Cancellazione: fatti salvi i casi previsti dalla normativa applicabile, gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione dei propri dati personali, quando: (i) i dati non siano più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti e trattati; (ii) gli interessati revochino il proprio consenso al trattamento; (iii) gli interessati si oppongono al trattamento per finalità di marketing diretto o al trattamento effettuato per perseguire altre finalità e non sussistono motivi legittimi prevalenti per proseguire con il trattamento; (iv) i dati personali degli interessati siano trattati illecitamente; (v) la cancellazione sia imposta dalla legge;
- Limitazione: gli interessati richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in conformità con quanto stabilito dall’art. 18 del Regolamento;
- Opposizione: in conformità con quanto previsto dall’art. 21 del Regolamento, gli interessati hanno il diritto ad opporvi al trattamento dei loro dati personali in qualsiasi momento in relazione alla propria particolare situazione. Ricevuta l’opposizione, emlex proseguirà con il trattamento solo se vi siano motivi legittimi e cogenti dimostrabili che prevalgano sui diritti, interessi e libertà degli interessati. Il diritto degli interessati ad opporsi a trattamenti effettuati per finalità di marketing diretto è assoluto ed esercitabile in qualsiasi momento nelle modalità indicate nella sezione “Come contattarci”. L’opposizione a trattamenti effettuati attraverso strumenti automatizzati è valida altresì per i trattamenti posti in essere con strumenti tradizionali.
- Revoca del consenso: nel caso in cui il trattamento dei dati personali degli interessati si basi sul consenso, gli interessati hanno il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento;
- Portabilità dei dati: ove il trattamento sia basato sul consenso, gli interessati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che hanno fornito allo Studio e, laddove ciò sia tecnicamente fattibile, alla trasmissione in sicurezza dei propri dati personali ad un altro titolare del trattamento.
- Come contattarci
Per esercitare i vostri diritti, e per qualsiasi domanda o chiarimento su come i propri dati personali sono trattati ed utilizzati ai sensi di questa Informativa, gli interessati possono contattare lo Studio a mezzo posta all’indirizzo Via Santo Spirito 3, 20121, Milano tramite e-mail all’indirizzo info@emlex.it o al numero telefonico +39 02 8723 9400.
- Tutela dei diritti degli interessati
A tutela dei propri diritti e a protezione dei propri dati personali potete, in qualsiasi momento, decidere di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, vale a dire il Garante per la Protezione dei Dati Personali (tel. +39 06.696771, indirizzo e-mail: garante@gpdp.it o urp@gpdp.it) o di esperire un’azione avanti ai competenti organi giurisdizionali nazionali.
- Modifiche alla presente Informativa
Ci riserviamo il diritto di aggiornare in qualsiasi momento la presente Informativa. A tal fine, riportiamo l’ultima data di aggiornamento all’inizio dell’Informativa.
Qualora gli interessati ci abbiano già inoltrato i propri dati personali, qualunque modifica che incida sostanzialmente sul trattamento dei propri dati personali verrà comunicata agli interessati attraverso gli appositi canali, sempre in modo da garantire l’effettiva conoscenza delle modalità del trattamento, nell’ottica di una piena trasparenza del trattamento stesso e di una piena e adeguata tutela dei diritti degli interessati.