Intelligenza
Artificiale

Intelligenza
Artificiale

Intelligenza
Artificiale

Sin dall’inizio del dibattito pubblico sull’Intelligenza Artificiale (IA), il nostro team di professionisti del dipartimento TMT ha affinato le proprie competenze e capacità al fine di fornire i servizi legali di emlex in relazione anche a questo settore tecnologico in rapida evoluzione. In questa nuovissima area del diritto, un work in progress in cui il quadro normativo è ancora in divenire, emlex, attraverso il suo team di professionisti dedicati, affina costantemente le competenze acquisite in campi del diritto limitrofi, al fine di consigliare e fornire consulenza ai clienti su diverse questioni legali legate all’IA, tra cui la conformità normativa, la protezione della proprietà intellettuale e la privacy dei dati.

Conformità normativa:

Il nostro studio ha seguito da vicino gli sviluppi normativi relativi all’IA e al suo impatto sulla società. Uno di questi aspetti di rilievo è il regime di responsabilità civile relativo ai sistemi di IA, che è una delle principali preoccupazioni delle autorità di regolamentazione dell’UE nella formazione del quadro normativo dell’IA. Stiamo inoltre monitorando da vicino gli sviluppi nell’area dell’etica dell’IA e siamo pronti a lavorare fianco a fianco con le aziende attive in progetti di IA per assisterle nell’identificazione degli standard etici da applicare fin dalla progettazione dei sistemi di IA.

Protezione della proprietà intellettuale:

Siamo consapevoli dell’importanza di proteggere la proprietà intellettuale dei nostri clienti nel settore dell’IA. Lo scraping di contenuti è a questo proposito una delle principali fonti di preoccupazione sia per i titolari di proprietà intellettuale che per gli utenti/sviluppatori di sistemi di IA. Abbiamo fornito consulenza in merito a questo aspetto specifico a clienti su entrambi i lati della barricata dell’IA. Abbiamo inoltre contribuito e continuiamo a contribuire al chiarimento dei diritti di proprietà intellettuale relativi al software e alle opere generate dall’IA, in particolare per quanto riguarda la riproducibilità e la titolarità del diritto d’autore delle opere creative generate o assistite dall’IA.

Protezione dei dati:

Poiché le preoccupazioni in materia di protezione dei dati continuano a crescere per quanto riguarda i sistemi di IA in generale e, ultimamente, per i modelli linguistici di grandi dimensioni in particolare, il nostro studio si impegna ad aiutare i propri clienti a navigare nel complesso panorama normativo. Sfruttiamo la nostra vasta esperienza in materia di leggi e regolamenti sulla protezione dei dati personali, per consigliare i clienti sulle specificità di tali leggi applicate all’IA.

emlex desidera lavorare con clienti che operano nel settore dell’IA ed è aperta ad approcci lungimiranti e di condivisione del rischio, consapevole della novità e delle sfide di questo settore specifico. Riteniamo che la nostra profonda conoscenza delle questioni legali in una serie di aree del diritto che sono di grande rilevanza per il settore dell’IA sia un sicuro valore aggiunto che possiamo offrire.

Altri Settori

Altri Settori