Trasferimento
di Tecnologia

Trasferimento
di Tecnologia

Trasferimento
di Tecnologia

Il dipartimento IP/TMT di emlex è in grado di aiutare i clienti a controllare il multiforme panorama legale del trasferimento di tecnologia. Abbiamo lavorato con un’ampia gamma di clienti, tra cui università, istituti di ricerca, start-up e aziende affermate, per aiutarli a proteggere e commercializzare la loro proprietà intellettuale. In particolare, la nostra esperienza si è affinata in relazione a una serie di programmi di ricerca di alto profilo gestiti da centri di ricerca finanziati privatamente da aziende attive nel settore delle scienze della vita.

Abbiamo anche prestato assistenza ad istituti di istruzione superiore. Siamo consapevoli delle peculiari questioni che le università e gli istituti di ricerca devono affrontare quando si tratta di trasferimento di tecnologia, comprese le questioni relative alla proprietà intellettuale, agli accordi di licenza e alla commercializzazione di tecnologie innovative.

Abbiamo esperienza nella negoziazione di accordi di licenza, nella conduzione di due-diligence e nella consulenza ai clienti sulle migliori strategie per proteggere la loro proprietà intellettuale.

Il nostro lavoro in questo ambito si basa spesso sulle varie leggi e normative che regolano il trasferimento di tecnologia, comprese quelle comunitarie e nazionali relative a brevetti, marchi e diritti d’autore.

Abbiamo seguito progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’UE nell’interesse di aziende private e abbiamo un’esperienza consolidata nell’aiutare i clienti a orientarsi in questi complessi quadri giuridici, assicurando che siano in grado di proteggere la loro proprietà intellettuale e massimizzare il valore delle loro innovazioni, rispettando al contempo i requisiti delle istituzioni pubbliche di finanziamento, per preservare la spesa pubblica.

La nostra assistenza ed esperienza in questo ambito include anche le questioni legate alla legge sulla concorrenza in materia di trasferimenti di tecnologia, in particolare per quanto riguarda gli accordi di trasferimento tra concorrenti diretti o la loro partecipazione a organizzazioni di definizione degli standard e l’obbligo di fornire l’accesso alla tecnologia a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie (FRAND), quando un’azienda detiene una posizione dominante su un particolare tipo di tecnologia. Naturalmente affrontiamo anche il contenzioso in questo campo, quando necessario.

Infine, grazie al nostro rapporto di lunga data con il mondo e la comunità accademica, il valore aggiunto che emlex offre è la conoscenza delle dinamiche e degli interessi alla base degli istituti di ricerca, in particolare quando si interfacciano con soggetti privati che forniscono i fondi necessari.

Altri Settori

Altri Settori