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Published On: Ottobre 4, 2024

La Direttiva EU 2022/2555 (nota anche come “NIS 2”) è stata recepita nella normativa nazionale con il Decreto Legislativo del 4 settembre 2024, n°138, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° ottobre 2024.

Le disposizioni del nuovo Decreto Attuativo NIS 2 si applicheranno a decorre dal 18 ottobre 2024. Alla stessa data è prevista l’abrogazione del Decreto Legislativo 65/2018 (con l’eccezione di alcuni articoli), che aveva recepito la Direttiva NIS (UE) 2016/1148, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione.

  1. Qual è l’obiettivo?

La nuova versione della Direttiva mira a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale proteggendo le reti e i sistemi informativi utilizzati per fornire servizi essenziali in settori chiave.

L’obiettivo principale è quello di vincolare i soggetti pubblici e privati che operano i determinati settori considerati critici per il funzionamento del sistema economico e sociale all’adozione di determinate misure volte a prevenire, resistere a rimediare agli incidenti informatici.

In questo contesto, uno dei punti principali della nuova normativa è l’estensione del suo campo di applicazione, rispetto alla precedente normativa NIS1 facente capo Direttiva NIS (UE) 2016/1148, a nuove entità e a nuovi settori di attività.

  1. Chi è l’Autorità competente?
  • L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è l’Autorità nazionale competente NIS. Quest’Autorità è il punto di contatto unico e dovrà, tra l’altro, individuare i soggetti essenziali e i soggetti importanti.
  • CSIRT Italia è il Gruppo nazionale di risposta agli incidenti di sicurezza informatica, operante all’interno dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

AI sensi dell’articolo 15, comma 3, del Dlgs il CSIRT Italia, tra l’altro:

  • monitora e analizza le minacce informatiche, le vulnerabilità e gli incidenti a livello nazionale;
  • su richiesta, fornisce assistenza ai soggetti essenziali e ai soggetti importanti interessati per quanto riguarda il monitoraggio in tempo reale o prossimo al reale dei loro sistemi informativi e di rete;
  • emette preallarmi, allerte e bollettini e divulga informazioni ai soggetti essenziali e ai soggetti importanti interessati;
  • fornisce una risposta agli incidenti e assistenza ai soggetti essenziali e ai soggetti importanti interessati
  1. A chi si applica?

Ai soggetti pubblici e privati che operano nei settori chiave elencati negli allegati I, II, III, e IV al decreto.

Gli allegati I e II riportano i settori ad alta criticità (energia; trasporti; settore bancario; infrastrutture dei mercati finanziari; settore sanitario; acqua potabile; acque reflue; infrastrutture digitali; gestione dei servizi TIC; spazio) e gli altri settori critici (servizi postali e di corriere; gestione dei rifiuti; fabbricazione, produzione e distribuzione di sostanze chimiche; produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti; fabbricazione; fornitori di servizi digitali; ricerca).

Gli allegati III e IV indicano le amministrazioni pubbliche soggette alla normativa.

Il Dlgs si applica altresì, indipendentemente dalle loro dimensioni, ad esempio ai prestatori di servizi fiduciari; ai gestori di registri dei nomi di dominio di primo livello e fornitori di servizi di sistema dei nomi di dominio.

In parallelo, assume importanza fondamentale la distinzione tra soggetti essenziali e soggetti importanti sulla base del settore in cui operano e di criteri dimensionali.

Per quanto riguarda i soggetti privati, l’articolo 6 del Dlgs stabilisce che sono considerati soggetti essenziali:

  • I soggetti che operano nei settori ad alta criticità che superano i massimali per le medie imprese(ossia imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR.);
  • I fornitori di reti pubbliche di comunicazione elettronica e i fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico che si considerano medie imprese.

 

Poi indipendentemente dalle loro dimensioni:

  • i soggetti identificati critici dal Decreto Legislativo 134/2024 di recepimento della Direttiva CER;
  • i prestatori di servizi fiduciari qualificati;
  • i gestori di registri dei nomi di dominio di primo livello;
  • i prestatori di servizi di sistema dei nomi di dominio;
  • i soggetti individuati critici da parte dell’Autorità nazionale competente NIS.

Per quanto riguarda i soggetti importanti, sono tutti quelli coperti dal Dlgs che non vengono considerati essenziali.

Sarà competenza dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale preparare l’elenco dei soggetti essenziali e importanti, dopo la loro auto registrazione su una piattaforma dedicata.

  1. Quali sono gli obblighi?

Esistono degli obblighi per prevenire o ridurre al minimo l’impatto degli incidenti per i destinatari dei servizi.

  • Auto registrazione: è prevista la registrazione sulla piattaforma digitale fornita dall’Autorità nazionale competente NIS da parte dei soggetti che rientrano nel campo di applicazione della normativa.

 

  • Adottare delle misure tecniche, operative e organizzative.

Le misure comprendono:

  • delle politiche di analisi dei rischi e di sicurezza dei sistemi informativi e di rete;
  • una procedura di gestione degli incidenti (anche per eseguire le notifiche di incidente o di informazioni pertinenti);
  • assicurare la continuità operativa (organizzare la gestione del backup, il ripristino in caso di disastro, procedure di gestione delle crisi);
  • assicurare la sicurezza della catena di approvvigionamento (sicurezza dei rapporti tra ciascun soggetto e i suoi diretti fornitori o fornitori di servizi);
  • sicurezza dell’acquisizione, dello sviluppo e della manutenzione dei sistemi informativi e di rete (gestione e divulgazione della vulnerabilità);
  • politiche e procedure per valutare l’efficacia delle misure di gestione dei rischi per la sicurezza informatica;
  • pratiche di igiene di base e di formazione in materia di sicurezza informatica;
  • politiche e procedure relative all’uso della crittografia e, ove opportuno, della cifratura;
  • sicurezza e affidabilità del personale, politiche di controllo dell’accesso e gestione dei beni e degli assetti;
  • uso di soluzioni di autenticazione a più fattori o di autenticazione continua, di comunicazioni vocali, video e testuali protette, e di sistemi di comunicazione di emergenza protetti da parte del soggetto al proprio interno, ove opportuno.

 

  • Notifica degli incidenti:

Cos’è un incidente?

È definito come un evento che compromette la disponibilità, l’autenticità, l’integrità o la riservatezza di dati conservati, trasmessi o elaborati o dei servizi offerti dai sistemi informativi e di rete o accessibili attraverso di essi.

Un incidente è considerato significativo se:

a) ha causato o è in grado di causare una grave perturbazione operativa dei servizi o perdite finanziarie per il soggetto interessato;

b) ha avuto ripercussioni o è idoneo a provocare ripercussioni su altre persone fisiche o giuridiche causando perdite materiali o immateriali considerevoli.

  • La notifica obbligatoria

I soggetti essenziali e i soggetti importanti devono notificare al CSIRT Italia ogni incidente che ha un impatto significativo sulla fornitura dei servizi.

a) Senza ritardo o entro 24 ore dalla conoscenza dell’incidente significativo, una pre-notifica deve essere trasmessa al CSIRT Italia (ove possibile, indicando se l’incidente significativo possa ritenersi il risultato di atti illegittimi o malevoli o può avere un impatto transfrontaliero);

b) Senza ritardo o entro 72 ore dalla conoscenza dell’incidente significativo, una notifica dell’incidente deve essere trasmessa al CSIRT Italia (ove possibile, con aggiornamento delle informazioni e una valutazione iniziale dell’incidente significativo, comprensiva della sua gravità e del suo impatto, nonché, ove disponibili, gli indicatori di compromissione);

c) su richiesta del CSIRT Italia, una relazione intermedia sui pertinenti aggiornamenti della situazione;

d) una relazione finale entro un mese dalla trasmissione della notifica dell’incidente, che

comprenda una descrizione dettagliata dell’incidente; il tipo di minaccia o la causa originale; le misure di attenuazione adottate e in corso; ove noto l’impatto transfrontaliero dell’incidente.

  • La notifica volontaria

I soggetti possono, su base volontaria, notificare al CSIRT Italia incidenti diversi da quelli con un impatto significativo, quali in particolare le minacce informatiche (i.e. qualsiasi circostanza, evento o azione che potrebbe danneggiare, perturbare o avere un impatto negativo di altro tipo su sistemi informativi e di rete, sugli utenti di tali sistemi e altre persone) e i quasi-incidenti (i.e. un evento che avrebbe potuto configurare un incidente senza che quest’ultimo si sia tuttavia verificato).

  • Proporzionalità

Gli obblighi si applicano secondo un criterio di proporzionalità. In tal senso, l’articolo 31, comma 1, del Dlgs prevede che “l’Autorità nazionale competente NIS stabilisce obblighi proporzionati tenuto debitamente conto del grado di esposizione dei soggetti ai rischi, delle dimensioni dei soggetti e della probabilità che si verifichino incidenti, nonché della loro gravità, compreso il loro impatto sociale ed economico”.

  1. Prossimi passi
  • Auto registrazione

Dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno, i soggetti pubblici e privati devono registrarsi sulla piattaforma resa disponibile dall’Autorità nazionale competente NIS.

 

Entro il 17 gennaio 2025, i fornitori di servizi di sistema dei nomi di dominio, i gestori di registri dei nomi di dominio di primo livello, i fornitori di servizi di registrazione dei nomi di dominio, i fornitori di servizi di cloud computing, fornitori di servizi di data center, fornitori di reti di distribuzione dei contenuti, i fornitori di servizi gestiti, i fornitori di servizi di sicurezza gestiti, nonché i fornitori di mercati online, di motori di ricerca online e di piattaforme di servizi di social network che rientrano nell’ambito di applicazione del decreto, si devono registrare sulla piattaforma digitale.

 

  • Designazione dei soggetti

Entro il 31 marzo 2025, l’agenzia per la cybersicurezza nazionale preparerà l’elenco dei soggetti essenziali e dei soggetti importanti. La decisione sarà presa sulla base della registrazione effettuata sulla piattaforma e dei criteri indicati nella stessa.

  1. Le sanzioni

La mancata osservanza degli obblighi previsti dal Decreto Attuativo NIS 2 può comportare gravi sanzioni:

  • fino ad un massimo di euro 10.000.000 o del 2% del totale del fatturato annuo su scala mondiale per l’esercizio precedente del soggetto, per i soggetti essenziali (escluse le pubbliche amministrazioni).
  • fino ad un massimo di euro 7.000.000 o dell’1,4% del totale del fatturato annuo su scala mondiale per l’esercizio precedente del soggetto per i soggetti importanti (escluse le pubbliche amministrazioni).

Le sanzioni sono severe proprio perché queste misure sono volte a proteggere i servizi essenziali forniti in Italia. In ogni caso, devono sempre essere proporzionate alla gravità dell’incidente.

 

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